Museo del Vino Torgiano > 5 motivi per visitarci
Stacks Image 413

... fare un viaggio nel tempo e nell’arte

Stacks Image 31
Quando e dove si è sviluppata la viticoltura? Che sapore aveva il vino bevuto nell’antica Grecia? Come veniva conservato e commercializzato il vino nel passato? Quali sono i significati simbolici della vite e del vino nelle diverse culture? Vieni al MUVIT! Qui potrai fare un vero e proprio viaggio nel tempo: 5000 anni di storia narrati attraverso reperti archeologici e manufatti d’arte che documentano il ruolo del vino nella civiltà mediterranea.

... per non fare la solita gita

... divertirti imparando

Stacks Image 32
Sei stanco dei soliti viaggi? Vuoi davvero qualcosa di speciale e unico? Regalati un momento di evasione diverso, scegliendo per te e i tuoi amici un itinerario inedito e tutto da gustare, che abbia il sapore dell’esclusività e della conoscenza. Una ricerca colta e originale su un elemento del nostro quotidiano, letto nel suo valore storico e antropologico... il piacere di sorseggiare un calice di vino in un luogo in cui tutto, davvero tutto, parla di vino...
Stacks Image 33
Una visita al MUVIT è soprattutto una esperienza appassionante, ispirata ai concetti di edutainment, multimedialità e interazione con il pubblico. Prenota da casa laboratori e visite guidate. Giunto al museo, potrai soddisfare ogni curiosità consultando gli strumenti didattici messi a tua disposizione: pannelli, audioguide, libri digitali, totem di approfondimento tematico daranno una marcia in più alla tua visita, che potrai personalizzare a tuo piacimento.

... inebriarsi di cultura

... ricordare il museo

Stacks Image 34
Il piacere del vino è dato soprattutto da un consumo moderato e consapevole. Conoscerne la lunga storia è il primo passo per un approccio informato e responsabile e per un comportamento maturo. Al MUVIT scoprirai come un calice di vino non contenga semplicemente succo d’uva fermentato ma millenni di storia, ingegno umano, ricerca, Il lavoro del vignaiolo, lo scrupolo e la pazienza del cantiniere...
Vieni al MUVIT: inebriarsi di cultura non nuoce alla salute!
Stacks Image 35
Una accurata e originale selezione di pubblicazioni a tema e oggetti esclusivi che, ispirati alle collezioni del MUVIT, ti consentirà di far durare più a lungo l’emozione del tuo viaggio in Umbria, portando a casa e regalando ai tuoi amici un ricordo speciale. Scegli tra le proposte del bookshop o dell’Osteria del Museo quello che fa per te: dai libri alle ceramiche, dai tessuti umbri ai vini e olii del territorio, tutto qui parla di vino, di Umbria, di cultura.