DRINK

Giovane, fresco e divertente… un vino pensato sopratutto per chi desidera passare una serata in compagnia, vivere le occasioni di festa e gustare i sapori d’autunno.

PLAY

Un semplice e divertente gioco da realizzare online sul nostro sito. Sfida te stesso e prova a comporre un puzzle a tema Falò.

EAT

Proposte di piatti semplici e gustosi da realizzare ogni giorno, ricette sfiziose e tante idee per allietare una serata in compagnia dei propri amici e di Falò.

SCOPRI FALO’

Il Falò esce dalla nostra cantina il 31 ottobre ed è un primo assaggio della recente vendemmia, frutto di una vinificazione particolare. Le uve infatti vanno incontro ad una macerazione carbonica (si tratta di una fermentazione alcolica intracellulare in ambiente saturo di anidride carbonica e quindi privo di ossigeno). Questo metodo ha una storia antica: sembra infatti discendere dall’antico metodo di epoca romana del “vin murato”, che qui in Umbria ancora nel Medioevo veniva utilizzato in alcune abbazie benedettine.

QUANDO DEGUSTARE FALO'

In autunno, quando il freddo si alterna alle giornate calde dell’”estate di San Martino”, è il momento migliore per apprezzare i vini rossi giovani, figli dell'ultima vendemmia, che esprimono fragranze fruttate con note piacevolmente vinose. Il Falò è adatto anche a occasioni di festa, aperitivi e, non avendo una alcolicità elevata, anche piacevolmente bevibile durante un light lunch di lavoro. Viene servito a temperatura ambiente o fresca secondo i gusti. Gli abbinamenti: ottimo con tutti i piatti di stagione laddove è richiesto un vino leggero e profumato; perfetto con caldarroste e cibi cotti alla brace.

LA TRADIZIONE SI RINNOVA

Il Falò viene prodotto da Lungarotti dagli anni ’80, pensato come un prodotto di qualità, non impegnativo e di facile beva. Un vino al quale negli anni è stata dedicata sempre una grande attenzione, pur non essendo un prodotto di punta. Anche la comunicazione di Falò è stata sempre allineata alla vivacità del prodotto, semplice, divertente e user friendly.

IL NUOVO FALO’

Un’estate calda seguita da un settembre caldo di giorno e piacevolmente fresco la sera, hanno portato le uve a una perfetta maturazione. Le fragranze e i profumi di Falò saranno tutti da scoprire!

LA CANTINA

Nel cuore dell’Umbria, a Torgiano, viviamo la nostra passione per il vino e per il territorio da oltre 50 anni. Una cantina da scoprire, un viaggio in un mondo unico e sorprendente.